
PROFESSORE ASSOCIATO
Professore Associato di Marketing presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma, dove insegna “E-commerce and Digital Analytics” e “CRM” all’interno della Laurea Magistrale in Trade and Consumer Marketing. Ricopre il ruolo di Delegato del Rettore per i tirocini e il job placement, contribuendo al raccordo tra università e mondo del lavoro.
Ha conseguito il dottorato in Economia presso l’Università di Parma, ha svolto durante il dottorato un periodo di formazione e ricerca presso l’Università di Ghent (Belgio) e ha avviato collaborazioni di ricerca con colleghi presso istituzioni accademiche estere come l’Università di Kobe (Giappone), l’Università di Bordeaux (Francia) e le Università di Valencia e di Madrid (Spagna).
Senior Researcher presso l’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma, si occupa, nell’ambito delle attività dell’Osservatorio di customer loyalty, omnichannel retailing e customer experience. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca, tra cui studi sul ruolo della fidelizzazione e sul comportamento dei consumatori nell’adozione dei canali digitali, collaborando con aziende e istituzioni nazionali e internazionali.
E’ reviewer per oltre 15 riviste scientifiche internazionali e membro dell’Editorial Board del Journal of Research in Interactive Marketing. Ha ricevuto diversi premi per i suoi contributi accademici, tra cui il Best Paper Award al Convegno Annuale della Società Italiana di Marketing e il Best Paper Award presso la Excellence in Services International Conference.
L’attività di ricerca più recente si concentra sulle strategie di fidelizzazione, il comportamento del consumatore nei contesti digitali e omnicanale, e il ruolo delle tecnologie nel marketing retail. Ha pubblicato contributi su riviste scientifiche di rilievo internazionale come il Journal of Retailing and Consumer Services, Industrial Marketing Management e il Journal of Advertising Research, oltre ad aver scritto, insieme a Cristina Ziliani, il libro Loyalty Management: From Loyalty Programs to Omnichannel Customer Experiences.
AMBITI DI RICERCA SVILUPPATI
- Data mining per la segmentazione e la previsione dei comportamenti della clientela
- Crm e loyalty marketing
- Misurazione dell’efficacia della comunicazione promozionale nel retail
- Customer journey analysis e customer experience per sviluppare la fedelta’ della clientela
- Il ruolo dell’innovazione di marketing per il successo delle imprese
PRINCIPALI PUBBLICAZIONI
- Loyalty Management: From Loyalty Programs to Omnichannel Customer Experiences (Routledge, 2020 e 2025)
- Veloso, M., Ieva, M., & Gómez-Suárez, M. (2024). "Social media content strategy in hospitality: the impact of experiential posts and response congruence on engagement, hotel image, and booking intention". Journal of Hospitality Marketing & Management, 33(1), 57-77.
- Frasquet, M., Ieva, M., & Mollá-Descals, A. (2024). "Customer inspiration in retailing: The role of perceived novelty and customer loyalty across offline and online channels". Journal of Retailing and Consumer Services, 76, 103592.
- Flacandji, M., Passebois-Ducros, J., & Ieva, M. (2023). "Redesigning loyalty marketing for a better world: the impact of green loyalty programs on perceived value". Journal of Service Theory and Practice, 33(4), 465-487.
- Ieva, M., Ziliani, C., Gázquez-Abad, J. C., & D'Attoma, I. (2022). "I read, therefore I buy? Analyzing the impact of flyer distribution and readership on purchase behavior". Journal of Retailing and Consumer Services, 64, 102725.
- D'Attoma, I., & Ieva, M. (2020). "Determinants of technological innovation success and failure: Does marketing innovation matter?". Industrial Marketing Management, 91, 64-81.
- Ieva, M., & Ziliani, C. (2018). "The role of customer experience touchpoints in driving loyalty intentions in services". The TQM Journal, 30(5), 444-457.
- Ieva, M., & Ziliani, C. (2018). "Mapping touchpoint exposure in retailing: Implications for developing an omnichannel customer experience". International Journal of Retail & Distribution Management, 46(3), 304-322.