Marketing
Nutrizionale

Background

Un corretto stile alimentare è alla base di una vita in salute. Oltre a incidere sul benessere psico-fisico, scegliere e combinare male gli alimenti aumenta la probabilità di incorrere in numerose malattie croniche. Stessi effetti ha consumarne più del necessario perché l’eccesso di peso rende meno efficiente e efficace il funzionamento del corpo umano.

Il tema è di estrema attualità e ha acceso un vivace dibatto, da un lato, sulla responsabilità dell’industria nel promuovere un’alimentazione inadeguata e, dall’altro, sulle politiche che l’operatore pubblico e le imprese possono adottare per contenerla.

Cosa offriamo

Il laboratorio supporta l’operatore pubblico e le imprese a individuare le azioni di rappresentazione e influenza delle scelte alimentari che possono intraprendere a vantaggio del benessere della popolazione. Questo grazie alle competenze e alla strumentazione che può mettere in campo per verificare l’efficacia di forme di comunicazione alternative e, più in generale, di politiche di marketing nutrizionale in termini di comportamento di acquisto e cambiamento delle abitudini alimentari.

Expertise

  • Promozione di cibi salutari in punto vendita e nelle vending machine
  • Gestione dell’assortimento con prodotti antiobesità
  • Comunicazione nutrizionale
  • Orientamento degli acquisti attraverso la comunicazione in e out store
  • Ottimizzazione del display di categoria

Strumenti & Metodi

Ricerche qualitative Interviste e focus group

Ricerche qualitative Interviste e focus group

Ricerche quantitative Questionari, analisi, modelli

Ricerche quantitative Questionari, analisi, modelli

Esperimenti In laboratorio e sul campo

Esperimenti In laboratorio e sul campo