Study tour

presso le catene best in class italiane ed estere della distribuzione despecializzata e specializzata

Background

Lo Study Tour ha come obiettivo la comprensione delle strategie messe in atto dai “best in class” internazionali attraverso l’utilizzo di tecniche quali lo store check, l’analisi puntuale di punto vendita e le interviste ai manager. L’impresa vende al consumatore finale, ma la quota di vendite intermediata dalle imprese commerciali può raggiungere livelli molto elevati.

In casi come questi, conoscere la strategia e le politiche di marketing che attuano è fondamentale ai fini della produzione del valore. Solo scoprendo gli obiettivi delle Insegne e dei modi in cui intendono attuarli è possibile individuare il modo migliore per strutturare la proposta di vendita e lo spazio per collaborare ai fini dello sviluppo del business.

Cosa offriamo

Forte della sua consolidata esperienza nel retailing, il laboratorio offre una consulenza specializzata sulle Insegne nazionali ed estere. Le informazioni necessarie per elaborare e supportare la rete vendita nella stesura del piano di marketing per cliente commerciale sono fornite.

Expertise

  • Profilazione delle Insegne
  • Store check strutturati
  • Elaborazione delle informazioni raccolte mediante schede tecniche di analisi dei punti vendita
  • Interviste a managers (di sede o filiale) delle insegne analizzate
  • Debriefing finale e supporto alle decisioni aziendali

 

Strumenti & Metodi

Ricerche qualitative Interviste e focus group

Ricerche qualitative Interviste e focus group

Ricerche quantitative Questionari, analisi, modelli

Ricerche quantitative Questionari, analisi, modelli

Esperimenti In laboratorio e sul campo

Esperimenti In laboratorio e sul campo