Retail Design
Le dimensioni fisiche nell'era del digitale

WorkShop 2019

In un contesto caratterizzato da una crescente digitalizzazione dell'economia sembrerebbe che le dimensioni fisiche stiano diventando sempre più marginali. In realtà, la tesi che vogliamo sostenere nel workshop Retail Design 2019 è che la fisicità sia ancora molto importante nella relazione con il cliente.

 

con il patrocinio di

Società Italiana di Marketing - SIM

INFORMAZIONI

DATA
13 giugno 2019
dalle ore 9:30 alle ore 13:30

Evento
Gratuito

PRESSO
Plesso Area delle Scienze - Campus Scienze e Tecnoogie - Università di Parma

Apri con Google Maps
CONTATTI
Segreteria Organizzativa
Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali
Via Kennedy, 6
43125 - Parma
Telefono: 0521-032438
Email: info@retail-lab.it

DESCRIZIONE

In un contesto caratterizzato da una crescente digitalizzazione dell'economia sembrerebbe che le dimensioni fisiche stiano diventando sempre più marginali. In realtà, la tesi che vogliamo sostenere è che la fisicità sia ancora molto importante nella relazione con il cliente. Infatti, è proprio attraverso elementi fisici come l'architettura, il layout, i servizi, le persone e il packaging che si può attuare un efficace processo di differenziazione nella relazione con la clientela.

Il workshop, moderato da Luigi Rubinelli, Direttore di RetailWatch, e realizzato dai docenti di RetaiLAB, è  l'occasione per esporre i risultati delle ultime ricerche di frontiera del retail marketing e confrontarsi con le imprese e i professionisti. 

RetaiLAB, laboratorio dell’Università di Parma fondato sulla ampia sperimentazione realizzata nel corso degli anni da diversi ricercatori dell’Università di Parma, in tale occasione stimolerà la discussione sulle principali innovazioni che impattano sul contesto distributivo: branding, neuromarketing, nutrition shopper marketing, digital law, retail design innovation e omnichannel retailing.

OSPITI

Gaetano Aiello
Accademia Italiana di Economia Aziendale

Andrea Ausili
GS1 Italy

Vittorio Brinati
Esselunga

Federico Casotto
Design Group Italia

Vittorio Ramazza
Coop Italia

Francesco Mandolini
Esselunga

Luigi Rubinelli
Retailwatch.it

Sigurdur Thoorsteinsson
Design Group Italia

RELATORI

Guido Cristini

Guido
Cristini

Ziliani

Cristina
Ziliani

Luceri

Beatrice Luceri

Pellegrini-3

Davide
Pellegrini

Sabbadin

Edoardo
Sabbadin

Cardinali_1

Maria Grazia
Cardinali

Bellini

Silvia
Bellini

Vergura

Tania
Vergura

PROGRAMMA

9:30 Welcome coffee e registrazione dei partecipanti

10:00 Saluti di apertura
Gaetano Aiello, Accademia Italiana di Economia Aziendale

10:10 Presentazione di RetaiLAB e delle attività sviluppate
Cristina Ziliani e Davide Pellegrini

10:25 Introduzione ai temi dell’incontro e moderazione degli interventi
Luigi Rubinelli, Direttore Responsabile Retailwatch.it

10:30 Il punto vendita del futuro: costruire relazioni e valore con il Design Thinking
Sigurdur Thorsteinsson, Partner & Chief Creative Officer Design Group Italia

10:50 Pack design: da emozioni a scelte di acquisto
Beatrice Luceri e Tania Vergura
Discussant: Federico Casotto, Design Manager and Food Specialist Design Group Italia

11:30 La differenziazione d’insegna attraverso i reparti del fresco: la comunicazione di packaging
Guido Cristini e Silvia Bellini
DiscussantVittorio Brinati, Senior Purchasing Manager Esselunga - Francesco Mandolini, HSE and Security Manager Esselunga 

12:20 La Blockchain: uno strumento per rifondare la fiducia nei mercati
Andrea Ausili, Data & Innovation Manager GS1 Italy

12:45 Traiettorie evolutive del punto vendita: la dimensione della sostenibilità
Dialogo tra Maria Grazia Cardinali e Vittorio Ramazza, Responsible for Sustainability and Values Innovation, CSR Manager Coop Italia

13:20 Considerazioni conclusive e lancio ricerca 2020
Edoardo Sabbadin

13:30 Light Lunch

COME RAGGIUNGERE L'EVENTO

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

L'iscrizione è gratuita. Compila il form di registrazione cliccando qui:

Segui RetaiLab anche su: