Simone Aiolfi

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RICERCATORE

A tempo determinato di tipo Tenure Track (RTT) in Economia e Gestione delle Imprese (SECS-P/08)

Simone Aiolfi (Ph.D) è Ricercatore a tempo determinato di tipo Tenure Track (RTT) in Economia e Gestione delle Imprese (Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08) presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma. In precedenza è stato Ricercatore a tempo determinato di tipo A (RTDA) presso lo stesso Dipartimento, dove ha sviluppato diversi progetti di ricerca nell’ambito del retailing e della trasformazione digitale.

Insegna "Digital e Content Marketing" nel Corso di Laurea Magistrale in Trade e Consumer Marketing e "Food Marketing per i mercati locali e globali" all'interno della Laurea Magistrale in Economia e Management dei Sistemi Alimentari Sostenibili. Ha inoltre tenuto corsi di "International Branding and Retailing" per la Laurea Magistrale in International Business and Development e "E-commerce e Digital Analytics" per il Trade e Consumer Marketing.

Ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale per il Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08 – Economia e Gestione delle Imprese – Seconda Fascia nel 2023. Nel corso della sua carriera accademica ha ricevuto diversi riconoscimenti per i suoi contributi scientifici, tra cui il Best Selected Papers Award della Sezione "Sustainable Marketing" alla XIX SIM Conference 2022 e il Best Selected Papers Award della Sezione "Technology & Innovation Marketing" alla XVIII SIM Conference 2021.

È reviewer per diverse riviste scientifiche internazionali, tra cui il Journal of Retailing, il Journal of Marketing Theory and Practice e l'International Journal of Retail & Distribution Management. Partecipa inoltre a gruppi di ricerca nazionali e internazionali sui temi dell'innovazione digitale, del comportamento del consumatore e della sostenibilità nel settore retail.

L'attività di ricerca si concentra sulla comunicazione e sul digital marketing, sul comportamento d'acquisto dei consumatori nei contesti digitali, sul mobile shopping e sul ruolo delle nuove tecnologie nel retail. Ha pubblicato contributi su riviste scientifiche internazionali di alto impatto come il Journal of Retailing, Technological Forecasting & Social Change e l'International Journal of Retail & Distribution Management.

PRINCIPALI PUBBLICAZIONI

  • Aiolfi S. (2021). "Mobile shopping revolution: threats and opportunities for retailers," Giappichelli Editore, Turin. Scientific monograph in refereed series "MANAGEMENT & MARKETING". ISBN/EAN 978-88-921-4150-6.
  • Aiolfi, S., and Luceri, B. (2024), "See you on the Metaverse: A bibliometric expedition through the Metaverse landscape," Technological Forecasting & Social Change, 207, 123605, https://doi.org/10.1016/j.techfore.2024.123605.
  • Aiolfi, S., Vergura, D.T., Bellini, S., and Luceri, B. (2024), "Sustainability meets innovation in the retail sector: a bibliometric analysis," Micro & Macro Marketing, 1-32. DOI: 10.1431/113500.
  • Aiolfi, S. (2023), "How shopping habits change with artificial intelligence: smartspeakers' usage intention," International Journal of Retail & Distribution Management, Vol. 51 No. 9/10, pp. 1288-1312. https://doi.org/10.1108/IJRDM-11-2022-0441.
  • Aiolfi, S., Bellini, S. and Grandi, B. (2022), "Using mobile while shopping in-store: a new model of impulse-buying behavior," Journal of Consumer Marketing, Vol. 39 No. 5, pp. 432-444. https://doi.org/10.1108/JCM-05-2020-3823.
  • Luceri, B., Bijmolt, T. T., Bellini, S., & Aiolfi, S. (2022), "What drives consumers to shop on mobile devices? Insights from a Meta-Analysis," Journal of Retailing, 98(1), 178-196. https://doi.org/10.1016/j.jretai.2022.02.002.
  • Zerbini C., Aiolfi S., Bellini S., Luceri B., Vergura D.T. (2022). Mobile shopping behavior: a bibliometric analysis. SINERGIE Italian Journal of Management, Vol. 40, No., 2, pp. 233-256, ISSN 0393-5108, DOI: https://doi.org/10.7433/s118.2022.11.
  • Aiolfi, S., Bellini, S. and Pellegrini, D. (2021), "Data-driven digital advertising: benefits and risks of online behavioral advertising," International Journal of Retail & Distribution Management, 49(8), pp. 1089-1110. https://doi.org/10.1108/IJRDM-10-2020-0410.
  • Bellini, S., Aiolfi, S., and Sabbadin, E. (2021), "How sustainable store brands drive satisfaction, trust and loyalty toward grocery retailers," Micro & Macro Marketing, quarterly journal 2/2021, pp. 305-332. DOI: 10.1431/100918
  • Bellini S. and Aiolfi S. (2019). "Impulse buying behavior: the mobile revolution," International Journal of Retail and Distribution Management, 48(1), 1-17. DOI: IJRDM-12-2018-0280.