Sabrina Latusi

Latusi Sabrina

PROFESSORE ASSOCIATO

Sabrina Latusi (Ph.D) è Professore Associato di Marketing presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma, dove ricopre il ruolo di Presidente del Consiglio del Corso di Laurea Magistrale in Trade e Consumer Marketing. In precedenza è stata Presidente della Commissione Paritetica Docenti Studenti del Dipartimento.

Insegna “Economia e gestione delle Imprese” e “Marketing dei servizi” all’interno della Laurea Triennale in Economia e Management e “Branding” nella Laurea Magistrale in Trade and Consumer Marketing.

Ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore universitario di prima fascia nel 2023 e ricevuto diversi premi per i suoi contributi accademici, tra cui il Best Paper Award all’International Marketing Trends Conference.

È reviewer per diverse riviste scientifiche e conferance internazionali. È membro del comitato scientifico della collana “Comunicazione d’impresa” edita dalla casa editrice Franco Angeli e del comitato editoriale della collana “Marketing and Management” edita dalla casa editrice G. Giappichelli.

L’attività di ricerca si concentra sulle strategie di place branding, comunicazione e creazione di valore, retail marketing e modelli di comportamento del consumatore. Ha pubblicato contributi su riviste scientifiche internazionale quali il Journal of Retailing and Consumer Services, International Journal of Retail & Distribution Management, Tourism Review.

AMBITI DI RICERCA

  • Insediamenti commerciali e dinamiche di sviluppo del territorio
  • Struttura dei settori e performance dei canali di stribuzione
  • Analisi competitiva nel retail
  • Promozione e sviluppo dei prodotti tipici e locali
  • Modelli di mobilità del consumatore tra insegne e formati di punto vendita
  • Comunicazione e creazione di valore

PRINCIPALI PUBBLICAZIONI

  • BARATTIN M., LATUSI S: (2025). The role of tone of voice in tourism destination brands’ social media communication. TOURISM REVIEW. In print.
  • LATUSI S. (2023). Dinamiche concorrenziali e profili evolutivi del commercio all’ingrosso. (pp. 1-112). TORINO: G. Giappichelli Editore.
  • LATUSI S., SARTI E., MARTINELLI E., LUCERI B. (2023). Predictors of cross-buying in grocery retailing: the role of non-traditional product/service categories. SINERGIE. Vol. 41, n.1, pp. 107-126
  • LATUSI S. FISSORE M. (2021). The Seven Sisters of Piedmont: A Case Study of Potentially Worthwhile Cooperation. In: M. Della Lucia, E. Giudici (Eds). Humanistic Management and Sustainable Tourism. Human, Social and Environmental Challenges. (pp. 15–36). NEW YORK: Routledge.
  • LATUSI S. (2020). Prodotto, marca, territorio. Comunicazione, valori del territorio e sistema di offerta. (pp.1-197). Collana Comunicazione d'Impresa, MILANO: Franco Angeli.
  • LUCERI B., LAURINI F., LATUSI, S. (2020). Store flyers: managing spatial distribution under budget constraints. INTERNATIONAL JOURNAL OF RETAIL & DISTRIBUTION MANAGEMENT. Vol. 48, n.  8, pp. 901-916.
  • ZERBINI C., VERGURA D.T., LATUSI S. (2019). A new model to predict consumers' willingness to buy fair trade products. FOOD RESEARCH INTERNATIONAL. Vol. 122, August, pp. 167-173.
  • LUCERI B., LATUSI S., ZERBINI C. (2016). Product versus region of origin: which wins in consumer persuasion? BRITISH FOOD JOURNAL. Vol. 118, n. 9.
  • LUCERI B., LATUSI S., VERGURA D.T., LUGLI G. (2014). The impact of store flyers on store performance: a format and customer related approach. INTERNATIONAL JOURNAL OF RETAIL & DISTRIBUTION MANAGEMENT. Vol. 42, n. 3, pp. 219-234.
  • LUCERI B., LATUSI S. (2012). The importance of consumer characteristics and market structure variables in driving multiple store patronage. JOURNAL OF RETAILING AND CONSUMER SERVICES. Vol. 19, n. 5, pp. 519-525.