
PROFESSORE ORDINARIO
Professoressa Ordinaria di Marketing presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma e Responsabile Scientifica dell’Osservatorio Fedeltà del medesimo Ateneo. Cristina Ziliani insegna “Loyalty Marketing”, “Negoziazione” e “International Branding and Retailing” all’interno della Laurea Magistrale in Trade and Consumer Marketing, di cui è stata Presidente per dodici anni, e della Laurea Magistrale in International Business and Development.
Ha conseguito il dottorato in Economia presso l’Università Bocconi, svolto il perfezionamento post doc all’Università di Oxford e ha insegnato presso numerose università estere tra le quali: Portland State University (USA), Kobe University (Giappone), Rangsit University (Thailandia), Università di Ghent (Belgio), Università di Valencia e ESADE (Spagna).
Come Responsabile Scientifica dell’Osservatorio Fedeltà da 25 anni ne indirizza i filoni di ricerca, le attività di consulenza, formazione e divulgazione in ambito loyalty, CRM e customer experience. E’ speaker ai principali eventi internazionali dedicati alla loyalty quali il Loyalty Summit CMX (Zurigo e Stoccolma), L’Australian Loyalty Association Conference, l’ABEMF Conference (Brasile).
E’ giudice dei principali premi internazionali e nazionali dedicati alla loyalty, in particolare: International Loyalty Awards, International ECHO Awards, European Loyalty Awards, Promotion Awards.
E’ membro dell’Editorial Board di quattro riviste scientifiche e reviewer per dieci riviste e cinque conferenze internazionali. Ha ricevuto sette premi per i suoi contributi scientifici, tra cui il Best Paper Award presso la Excellence in Services International Conference, e due volte il Best Paper Award al Convegno Annuale della Società Italiana di Marketing.
E’ autrice di oltre cento studi pubblicati su riviste scientifiche internazionali come il Journal of Retailing and Consumer Services e il Journal of Advertising Research, oltre ad aver scritto, insieme a Marco Ieva, il libro Loyalty Management: Driving Engagement with Loyalty Programs and Customer Experience per l’editore internazionale Routledge (2025).
AMBITI DI RICERCA
- Analisi delle strategie di loyalty marketing, fidelizzazione e crm, in particolare multi e omnichannel
- Supporto allo sviluppo di programmi fedeltà
- Misura dell’efficacia della comunicazione promozionale, in particolare confronto carta-digitale
- Modelli innovativi di segmentazione della clientela in database
- Analisi dell'impatto dei touchpoint sulla fedeltà al retailer e al brand
- Formazione alle risorse umane dedicate a crm e loyalty sui temi sopra indicati
RECENTI PUBBLICAZIONI
- Ziliani, C., Ieva, M., (2025) Loyalty Management: Driving Engagement with Loyalty Programs and Customer Experience (Routledge)
- Ieva, M., Ziliani, C., Gázquez-Abad, J. C., & D'Attoma, I. (2022). "I read, therefore I buy? Analyzing the impact of flyer distribution and readership on purchase behavior". Journal of Retailing and Consumer Services, 64, 102725
- SALVIETTI, G.; ZILIANI, C.; TELLER, C.; IEVA, M.; RANFAGNI, S. (2022). “Omnichannel retailing and post-pandemic recovery: building a research agenda” INTERNATIONAL JOURNAL OF RETAIL AND DISTRIBUTION MANAGEMENT, ISSN: 0959-0552
- Ieva, M., & Ziliani, C. (2018). "The role of customer experience touchpoints in driving loyalty intentions in services". The TQM Journal, 30(5), 444-457.
- Ieva, M., & Ziliani, C. (2018). "Mapping touchpoint exposure in retailing: Implications for developing an omnichannel customer experience". International Journal of Retail & Distribution Management, 46(3), 304-322.