
RICERCATRICE
Presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma
Ricercatore in Marketing presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma nell’ambito del Progetto Onfoods di partenariato esteso sulla tematica 10 del PNRR dal titolo “Understanding determinants and factors underlying food-related consumer behaviour”.
È titolare dei corsi “Cross cultural Marketing “ e “Health and Wellness Marketing” .
Laureata in Trade Marketing e Strategie Commerciali presso l'Università degli Studi di Parma, ha conseguito poi il Dottorato in Economia e Management dell’Innovazione e della Sostenibilità presso l’Università di Ferrara.
L’attività di ricerca negli anni si è concentrata sui temi del Marketing della Salute e del Marketing Nutrizionale, in particolare sulla promozione di stili alimentari corretti e comportamenti di acquisto salutistici nei luoghi di vendita nel settore alimentare.
PRINCIPALI PUBBLICAZIONI
- Grandi, B., Cardinali, M. G., & Graziano, S. (2024). FOOD PACKAGE AND HEALTHY PRODUCTS: THE ROLE OF BRAND, PACKAGE COLOR, CLAIM AND NUTRITION LABEL. In «Brands and Purpose in a changing era.
- GRANDI, B., CARDINALI, M. G. (2022). Colours and price offers: How different price communications can affect sales and customers’ perceptions. JOURNAL OF RETAILING AND CONSUMER SERVICES, 68, 103073.
- AIOLFI, S., BELLINI, S., GRANDI, B. (2022), "Using mobile while shopping in-store: a new model of impulse-buying behaviour", JOURNAL OF CONSUMER MARKETING, Vol. 39 No. 5, pp. 432-444.
- GRANDI B., CARDINALI M.G. (2021). Shopping behavior in “health-food stores”: does it have an hedonic aspect?. INTERNATIONAL JOURNAL OF BUSINESS AND MANAGEMENT. Vol. 16, n. 5, 2021, ISSN 1833-3850 E-ISSN 1833-8119, DOI: 10.5539/ijbm.v16n5p71. Published by Canadian Center of Science and Education. (Fascia A rating GEV 13 secondo gli indicatori IF5 e AIS).
- GRANDI, B., BURT, S., & CARDINALI, M. G. (2021). Encouraging healthy choices in the retail store environment: Combining product information and shelf allocation. JOURNAL OF RETAILING AND CONSUMER SERVICES, 61, 102522.
- GRANDI B., CARDINALI M.G. (2020). Choice Overload in the Grocery Setting: Results from a Laboratory Experiment. INTERNATIONAL BUSINESS RESEARCH, Vol.14, n.1, 94.
- GRANDI B., CARDINALI M.G., BELLINI S. (2020). Health and self-control: promoting unconscious healthy food choices inside the store. INTERNATIONAL JOURNAL OF RETAIL & DISTRIBUTION MANAGEMENT, Vol. 48 No. 3, pp.229-243
- CARDINALI M.G., BELLINI S., GRANDI B. (2019). How to communicate healthy products inside grocery stores. BRITISH FOOD JOURNAL, 121(11), 2637–2650,
- CARDINALI M.G., BELLINI S., GRANDI B. (2019). Assessing the Long-Term Effect on Sales and CSR of a Nutrition Marketing Strategy in the Retailing Environment. INTERNATIONAL BUSINESS RESEARCH, Canadian Center of Science and Education, vol. 12(11), pages 94-100, November.
- CARDINALI M.G., BELLINI S., GRANDI B. (2018). Healthy checkout and impulse purchases. The impact of in-store stimuli on the nature of the buying behavior. INTERNATIONAL JOURNAL OF BUSINESS ADMINISTRATION AND MANAGEMENT RESEARCH, Vol. 4, Iss 1, p.12, March 2018.
- BELLINI S., CARDINALI M.G., GRANDI B. (2017). A structural equation model of impulse buying behavior in grocery retailing. JOURNAL OF RETAILING AND CONSUMER SERVICES, Volume 36, May 2017, Pages 164–171.